SP 188: L’ULTIMA PARAMASSI SARÀ DEMOLITA

SP 188: L’ULTIMA PARAMASSI SARÀ DEMOLITA
I LAVORI INIZIERANNO IL 16 NOVEMBRE

Dopo i rilievi idro-geologici, sono state pianificate le operazioni per la messa in sicurezza del crinale della “Porta dell’Acqua” nel Centro Storico di Rossano che sovrasta la Strada Provinciale 188.

Come è noto, il primo tratto è di competenza provinciale e dall’ottobre 2020 sono in corso i lavori per la messa in sicurezza della prima galleria paramassi che saranno terminati entro il 2021.

Il tratto della S.P. 188 dal km 1+000 al km 1+650, invece, è stato ceduto all’allora Comune di Rossano con verbale del 6 luglio 2005, e l’inizio del tratto di competenza comunale corrisponde quindi con la galleria paramassi più prossima al centro abitato. La funzione della galleria era quella di proteggere la strada da eventuali distacchi dalla parete, così come accaduto nell’ottobre 2018 quando proprio la galleria ha retto l’urto di una caduta massi, subendo uno sfondamento e rendendo necessario un intervento di messa in sicurezza temporanea per consentire la riapertura della strada.

In queste settimane l’Amministrazione Comunale ha avviato i lavori di messa in sicurezza dell’intero crinale di Porta dell’Acqua, compreso il tratto che sovrasta la strada, nell’ambito dei finanziamenti sul dissesto idrogeologico intercettati dall’Esecutivo Stasi che prevedono interventi sull’intero territorio comunale per 5 milioni di euro: nell’area in oggetto è prevista, tra le altre cose, la realizzazione di una rete paramassi che sostituirà, di fatto, anche la galleria di competenza comunale.

Per questa ragione è stato possibile avviare la procedura per la demolizione della galleria con rifacimento del tratto stradale interessato.

I lavori di demolizione partiranno il 16 novembre e dureranno un periodo massimo di 30 giorni, consentendo quindi la riapertura del transito nel mese di dicembre. Nella fase avanzata dei lavori, sarà valutata l’ipotesi di aprire il transito a senso alternato per mitigare i disagi per la popolazione.

La strada di accesso al centro storico, Sp. 177, come è noto, è stata interessata da alcune frane a seguito degli eventi alluvionali dell’agosto 2015, mentre la Sp. 188 è stata interdetta nel dicembre dello stesso anno (per ragioni di sicurezza relative proprio alla prima delle gallerie paramassi) per poi essere riaperta, a senso unico alternato, nell’aprile 2016. Le frane lungo la Sp. 177 sono state ripristinate dopo qualche settimana dall’insediamento dell’esecutivo Stasi.

Al termine dei lavori della prima paramassi di competenza provinciale e di questi lavori per la demolizione della paramassi di competenza comunale, si realizza uno degli obiettivi del programma dell’Amministrazione Stasi che prevede la messa in sicurezza dell’intera strada di accesso al centro storico di Rossano ed il consolidamento nell’intero costone roccioso sul quale poggiano gli abitati da Porta Portello a Porta dell’Acqua.

Condividi