Premio Italo 2022, il mondo della fotografia esposto al Borgo Marinaro
Favorire il pensiero creativo delle giovani generazioni attraverso percorsi di esplorazione e sperimentazione delle proprie capacità espressive, promuovere e valorizzare la narrativa di qualità rafforzando il senso di appartenenza al proprio territorio, offrire forme di condivisione, confronto e arricchimento culturale che parta dal territorio per coinvolgere il panorama nazionale e internazionale; consolidare la rete di collaborazione tra istituzioni ed Associazioni locali e regionali. Il Premio Italo – che si chiuderà giorno 8 gennaio 2022, a largo Viareggio, nel Borgo Marinaro di Schiavonea alle ore 19 – è tutto questo e molto di più. In caso di maltempo l’evento si terrà all’Oratorio San Leonardo, piazza S. Maria ad Nives alle 19
Il Premio Italo nasce dall’International Grand Prix Rainbow – Premio “Rossano-La Città del Codex”, attivo dal 2015 – che nel 2019 si evolve, a seguito della fusione, nel Premio Italo includendo un premio letterario in collaborazione con RISME (la rivista che non devi spolverare).
Questa è la settima edizione con la quale l’Amministrazione Comunale, in accordo con gli organizzatori, vuole presentare ai cittadini un evento dall’alto valore civico e culturale.
«Porteremo letteralmente a Schiavonea il Mondo della Fotografia e la Fotografia del Mondo – afferma Nilo Domanico, fondatore con Luigi Graziano del gruppo social Rainbow al quale sono iscritti 26mila fotografi provenienti da ogni angolo del mondo – quotidianamente sul gruppo vengono pubblicate circa 350 fotografie in base ad un tema ogni giorno diverso per un totale, su base annuale, di circa 110mila foto. Da queste vengono selezionate ogni giorno 12 finalisti, 3 vincitori e la Cover, per un totale di circa 320 Foto-Cover all’anno».
I giudici dislocati nei 5 continenti hanno selezionato tra queste le migliori 24 Fotografie che saranno esposte dal 3 al 9 gennaio a Schiavonea, mentre l’8 gennaio sarà annunciata la Foto Vincitrice per il 2021.