STAGIONE TEATRALE, IN SCENA LA COMPAGNIA CALANDRA CON L’EDIPO RE

Stagione teatrale, in scena la Compagna Calandra con l’Edipo Re 

La Compagnia Calandra, premiata nel 2017 come migliore Compagnia teatrale non professionistica in Italia, porta a Corigliano-Rossano il suo “Edipo Re” spettacolo vincitore del Premio Leuca 2018.

Edipo è il simbolo dell’uomo che lotta invano contro un destino tragico e ineluttabile, una storia universale che cavalca intatta i secoli. Nell’originale adattamento di Calandra Teatro, Edipo acquista i tratti dell’uomo contemporaneo che ci trasmette la sua impagabile lezione sull’uomo, sul destino e sulla fortuna. Edipo Re, infatti, tragedia messa in scena da Sofocle per la prima volta nel V secolo a.C., ha accompagnato con la sua potenza simbolica e narrativa tutta la storia della civiltà occidentale, ponendosi come archetipo di istanze profonde e di tabu pericolosamente svelabili. Un testo talmente universale da essere, nel corso dei millenni, profondo come un abisso, dal quale registi e attori di ogni tempo hanno saputo trarre significati sempre differenti, nuovi e infiniti. Che, tuttavia, hanno un solo scopo, l’indagine della fragilità umana.

La scena è una piazza senza tempo, di un paese di ogni luogo, con gente di sempre. In questo ovunque il regista Giuseppe Miggiano mette in scena il suo Edipo. Anzi, i suoi tre Edipo, interpretati da Donato Chiarello, Luigi Giungato e Federico Della Ducata: il primo che esplora e spera, il secondo che riconosce e comprende, infine il terzo che, disperato, si punisce. Intorno a loro, come fantasmi e simboli sacri si muovono Giocasta e l’Oracolo, interpretate da Annarita Vizzi e Patrizia Miggiano.

Lo spettacolo andrà in scena domani sera – mercoledì 23 febbraio, ore 20.30 – al Teatro Valente e il giorno dopo – giovedì 24 febbraio, ore 20.30 – al Teatro Paolella.

In questa occasione sono previsti due appuntamenti con le scuole al mattino e al pomeriggio di giovedì 24

 

Per acquistare i biglietti singoli

 Teatro Valente

Teatro Paolella

Condividi