BENE VISITA CALABRIA VERDE E REGIONE SUL CRATI, MA SERVE ATTIVARE PRESIDIO IDRAULICO

Crati. Stasi: «Necessario sbloccare i lavori milionari sull’argine fermi da anni»

 

La visita del Commissario Straordinario di Calabria Verde, Giuseppe Oliva, e del dirigente del dipartimento Territorio e Tutela Ambiente della Regione, Salvatore Siviglia, sull’argine del Crati è un segnale che colgo positivamente.

Al momento, però, è necessario sottolineare che, nonostante i gravi episodi gravi accaduti in passato e gli importanti finanziamenti regionali, se l’argine destro del grande fiume è in sicurezza è grazie ad un intervento d’emergenza effettuato dal Comune quasi due anni fa, mentre un altro pezzo di argine stava per cedere.

Mi auguro, quindi, che la visita dei vertici regionali sia propedeutica all’attivazione di un Presidio Idraulico permanente, funzionale ad effettuare una manutenzione quotidiana sull’argine, ed allo sblocco dei lavori straordinari già finanziati per la messa in sicurezza definitiva del fiume, di competenza del Commissario per il Dissesto Idrogeologico.

Nella giornata di oggi saranno, inoltre, effettuati anche i sopralluoghi sui torrenti segnalati negli scorsi mesi e per i quali ho già firmato una convenzione con Calabria Verde e che sono fiducioso produrrà effetti in breve tempo.

 

IL SINDACO
FLAVIO STASI

Condividi