Pensione novembre 2022: all’importo della mensilità in arrivo si aggiunge il bonus 150 euro

Nel mese di novembre 2022 chi è titolare di pensione, assegno sociale, trattamenti per invalidi civili, ciechi e sordomuti e accompagnamento alla pensione riceverà il bonus 150 euro: alla mensilità in arrivo si aggiunge l’importo dell’indennità contro il caro prezzi a cui si ha diritto in presenza di un reddito inferiore IRPEF a 20.000 euro.

Coloro che hanno i requisiti richiesti ricevono le somme dall’INPS o dall’ente previdenziale di appartenenza senza necessità di presentare alcuna domanda.

Dalla norma e dalle istruzioni fornite per la precedente tornata di sostegni le indicazioni per verificare la soglia reddituale.

Come già accaduto a luglio per il bonus 200 euro, il Decreto Aiuti ter ha previsto un bonus di 150 euro da erogare nel mese di novembre 2022 anche per chi percepisce la pensione.

Con l’ultimo provvedimento emergenziale, infatti, è stata introdotta una nuova tornata di indennità contro il caro prezzi per le stesse categorie che sono state individuate in prima battuta, ma in una formula più ristretta sia per l’importo che per il numero di destinatari.

In base a quanto previsto dall’articolo 19 del DL n. 144 del 2022 per beneficiare del bonus 150 euro in arrivo a novembre 2022 i pensionati e le pensionate devono rispondere ai seguenti requisiti:

  • essere residenti in Italia;
  • essere titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria, di pensione o assegno sociale, di pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti, nonché di trattamenti di accompagnamento alla pensione, con decorrenza entro il 1° ottobre 2022;
  • avere un reddito personale assoggettabile ad IRPEF, al netto dei contributi previdenziali e assistenziali, non superiore a 20.000 euro per il 2021.

Dott. Ugo Laino

Mediatore Culturale

Condividi