AVVISO PUBBLICO Concorso di idee “Clementizia” Realizzazione della maschera ufficiale del Carnevale di Corigliano-Rossano

AVVISO PROROGATO AL 18/01/2023 ore 12:00

Il Comune di Corigliano-Rossano è stato istituito il 31 marzo 2018, e nasce dalla dalla fusione dei Comuni di Corigliano Calabro e Rossano, istituita tramite la Legge Regionale n. 2 del 2 febbraio 2018, in virtù della volontà popolare espressa tramite un referendum elettorale.
L’Amministrazione Comunale di Corigliano-Rossano ha accettato da subito la sfida del cambiamento, impegnandosi concretamente per la costruzione di una grande città, confrontandosi alla pari con i cittadini.
La nuova città è ricca di cultura, tradizioni, patrimonio culturale ed artistico-monumentale di enorme pregio architettonico, elementi che sono meritevoli di essere valorizzati.
All’interno del territorio comunale sono presenti inoltre eccellenze enogastromiche di elevato pregio ed aziende identitarie conosciute a livello internazionale. Fra i prodotti locali maggiormente conosciti, spiccano due eccellenze del territorio che costituiscono un marchio identitario del Comune di Corigliano-Rossano, le clementine e la liquirizia.
Al fine di meglio promuovere queste produzioni, il comune di Corigliano-Rossano vuole indire un concorso di idee denominato “Clementizia”, in preparazione del prossimo carnevale cittadino, con l’obiettivo di avviare un processo partecipato e aperto alla cittadinanza che mira alla progettazione condivisa ed alla produzione di una maschera della città di Corigliano-Rossano entro la data di svolgimento del Carnevale 2023.
La maschera “Clementizia” si pone come obiettivo finale quello di coniugare il binomio fra la clementina e la liquirizia che rappresentano eccellenze enogastronomiche locali, ed al contempo tradizione ed identità, colori, profumi e sapori inconfondibili ed inimitabili della sibaritide, un binomio che si fonde in una maschera carnevalesca, che sarà scelta attraverso un concorso di idee.
La selezione vedrà impegnati i cittadini, sia singolarmente che sotto forma di associazioni, attraverso un concorso che vuole essere un momento di riflessione collettiva sul significato e l’origine della maschera. Un itinerario ragionato e condiviso con un appuntamento finale che vedrà vincitrice una sola maschera che diventerà la maschera ufficiale del Carnevale di Corigliano-Rossano.

ALLEGATI:

Condividi