Stasi: «Senza mai rispondere a polemiche, confermiamo supporto e disponibilità totale dell’Amministrazione»
Abbiamo seguito con grande interesse la seduta della Commissione Giustizia del Senato durante la quale, finalmente, si è avviato l’esame di tutti i Disegni di Legge per la revisione della Geografia Giudiziaria compreso quello della Regione Calabria.
Non possiamo non essere ottimisti rispetto a questo percorso avviato nelle commissioni parlamentari, che sosteniamo senza riserve e senza alcuna divisione di sorta.
Continuo francamente a trovare piuttosto inconsueto – e probabilmente poco utile – che si continui a polemizzare su un tema che deve vedere tutto il territorio unito e per altro con una Amministrazione, quella Comunale, che in ogni sede ha ribadito e continua a ribadire pubblicamente il sostegno all’azione parlamentare ed il rigetto di ogni argomentazione polemica.
Non a caso – seppur tale circostanza non rappresenti e non potrebbe mai rappresentare una pregiudiziale di carattere tecnico ad un sacrosanto e doveroso provvedimento di istituzione del tribunale di Corigliano-Rossano né fosse citata in qualche atto parlamentare discusso e approvato – già in data 10 aprile 2023, con nota prot. 44861, ho formalmente comunicato che “per rafforzare la Sua azione in seno agli organi parlamentari, sono a ribadirLe e formalizzarLe la disponibilità dell’immobile nel quale potrà essere allocato l’auspicato presidio di giustizia”.
Una disponibilità che sono certo sarà condivisa e ribadita – credo e spero all’unanimità – dall’intero Consiglio Comunale, la cui convocazione era stata già programmata da tempo, in quell’ottica di tutela degli interessi del territorio e del bene comune che sta caratterizzando quasi tutte le istituzioni cittadine e che prevale rispetto ad interessi di schieramento.
Sono certo che questo importante percorso ne uscirebbe rafforzato se ai comunicati ed alle iniziative unilaterali si sostituisse un tavolo istituzionale congiunto nel quale condividere insieme azioni istituzionali e strategie: sono certo che presto i tempi saranno maturi.
Fino ad allora, con rigoroso senso istituzionale, l’Amministrazione continuerà a sostenere pubblicamente l’azione parlamentare finalizzata alla istituzione del tribunale cittadino, senza dare peso a qualsivoglia polemica e con l’unico obiettivo di contribuire a creare le migliori condizioni possibili per il raggiungimento dell’obiettivo comune.
IL SINDACO
FLAVIO STASI