Aggiornamento lavori condotta Cona – Pantasima.
Alle prime ore del mattino gli addetti del settore Reti e Manutenzione, hanno iniziato ulteriori lavori di riparazione alla condotta adduttrice che serve il serbatoio di Contrada Pantasima.
Nella giornata odierna, dopo aver già effettuato dei lavori analoghi nei giorni scorsi, sono in corso dei lavori di riparazione di ben 4 perdite rilevate lungo la adduttrice, mentre altre perdite sono state già rilevate lungo la rete bassa del Centro Storico di Rossano, aumentando la dispersione idrica.
Tali lavori di manutenzione straordinaria si sono resi necessari a causa dei guasti elettrici registrati nei giorni scorsi, che hanno avuto conseguenze rilevanti sulle infrastrutture comunali.
Ad ogni modo questa mattina l’erogazione idrica nel Centro Storico di Rossano non è stata interrotta, ma alcune zone – in particolare le zone più in quota della cosiddetta rete bassa, come Santo Stefano e San Nilo – risentono ancora dei disagi a causa della quantità insufficiente di acqua disponibile in questo momento al servizio del serbatoio.
Il termine delle riparazioni di oggi è previsto per la tarda mattina, e dunque gli impianti dovrebbero essere rimessi in funzione nel pomeriggio. Con la ripartenza degli impianti idrici che servono la rete bassa, in questo momento alimentata solo dall’acqua delle sorgenti riprese e convogliate nei mesi scorsi, i disagi dovrebbero essere limitati, mentre nel corso della notte ed ancora per qualche giorno, vista la fase di funzionamento discontinuo degli impianti, l’erogazione sarà interrotta per consentire la ripresa dei serbatoio e far tornare la rete in equilibrio.
I guasti e le perdite che si stanno registrando in questi giorni sono straordinari e frutto di malfunzionamenti imprevedibili; per questa ragione, comprendendo i disagi, l’Amministrazione sta attuando tutte le procedure possibili per mitigare o limitare i disagi, consentendo una erogazione idrica parziale e contestualmente sta tenendo costantemente aggiornata la comunità. Nei prossimi giorni la situazione tornerà progressivamente alla normalità che ha caratterizzato gli ultimi anni, con disagi minimali e sempre legati a circostanze specifiche prontamente risolte.