QUESTA NON È IBIZA, È STORIA

“Questa non è Ibiza. Questa è storia”. 

Una partecipazione semplicemente mai vista nella storia della città quella che, ieri sera, fino a notte fonda ha trasformato il centro storico, da piazza Noce a piazza Steri, in un enorme e incontenibile festa.  Per la prima volta, da sempre, è stata raggiunta la capienza massima possibile, un pienone che ha caratterizzato tutti i luoghi dell’evento. Complice il concerto gratuito della band di Stash, i The Kolors, che da mesi sovrastano le classifche, ed a tutti gli eventi organizzati dall’Amministrazione in piazza Steri, piazza San Bartolomeo, Corso Garibaldi, dagli spettacoli itineranti, all’esibizione di Quarto, fino al dj set di chiusura. 
Per lungo tempo sono state attive fino a 15 navette contemporaneamente, a rotazione continua, mai state così tante ed impossibile farne altre per ragioni logistiche, ma non sono bastate per consentire a tutti di raggiungere i luoghi degli eventi perché semplicemente saturi. 
Anche stasera, in occasione degli eventi programmati ed in particolare del concerto di Daniele Silvestri e dei tradizionali fuochi pirotecnici, si raccomanda comunque l’uso della navetta evitando di usare la propria auto. 
«Questa non é Ibiza, questa é Storia é stato il primo pensiero che mi é venuto in mente vedendo quella quantità di persone mai viste prima – commenta il sindaco Flavio Stasi – perché era quello che ci eravamo prefissati e credo che ci siamo riusciti: fare del centro storico di Rossano e di questa festa, un evento unico in Calabria e nel Mezzogiorno. Non più soltanto la nostra bellissima festa per la Madonna, ma un evento caratterizzante della nostra città ed intorno al quale costruire una destinazione ed uno strumento per far scoprire le bellezze della nostra terra. Abbiamo avuto e continueremo avere l’ardire ed il coraggio di fare di questo evento al centro storico un grande evento, con tutto ciò che comporta e che tutti i visitatori, compresi coloro che ieri hanno avuto difficoltà a raggiungerlo, devono capire, come succede in tutti i grandi eventi storici che si svolgono nel resto d’Italia e tra i quali, dal 2023, possiamo annoverare anche il Ferragosto di Corigliano-Rossano. Il resto sono piccole visione provinciali e piegate verso il proprio ombelico che però, fortunatamente, saranno semplicemente spazzate via dalla storia»
«Ringrazio di cuore le forze dell’ordine che ci fanno dato una grande mano – conclude il Primo Cittadino – e continuano a lavorare con noi per la riuscita di questi eventi storici, così come ringrazio tutti coloro che hanno lavorato ieri sera fino a tardi e continueranno stasera. Sono felice per tutti i commercianti del Centro Storico, anche quelli che non sempre hanno condiviso le scelte dell’ Amministrazione, perché sono certo che ieri hanno avuto le soddisfazioni che meritano, che sono il nostro obiettivo. Ringrazio anche Stash e i The Kolors per la sensibilità che hanno dimostrato in più momenti della serata, un fattore affatto scontato. Stasera continueremo a vivere insieme queste bellissime settimane di aggregazione, di socialità, di riscoperta e valorizzazione della nostra splendida città».
𝗜𝗟 𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗔 𝗖𝗢𝗠𝗣𝗟𝗘𝗧𝗢
𝗗𝗜 𝗚𝗜𝗢𝗥𝗡𝗢 𝟭5 𝗔𝗚𝗢𝗦𝗧𝗢 
📌 dalle ore 21
📝 Poesia in una bolla di sapone – Clown Fòfo
📍 Piazza Steri
La magia dei giochi con le bolle di sapone che incanterà grandi e piccini
📌 ore 21
📝 Villazuk in concerto 
📍 Piazza Steri 
📌 dalle ore 21
📝 In Valigia di Monsieur Barnaba
📍 Piazza San Bartolomeo
Monsieur Barnaba, volto noto e amatissimo dai piccoli cittadini di Corigliano-Rossano. L’artista siciliano farà divertire il pubblico con il suo In valigia, spettacolo durante il quale si susseguiranno una serie di situazioni comiche, gag clownesche e tricks di giocoleria tra risate e divertimento.
📌 a seguire
📝 Bike Man
📍 Piazza San Bartolomeo
  Gianluca Marra, in arte Bike Man, ci farà fare un salto nel mondo del clown e dell’arte di strada con il suo Bike Man, uno spettacolo clownesco di circo, teatro e pantomima musicale, in cui protagonista è un biciclettaio che ha come aspirazione quella di salvare il mondo dai veicoli a motore. Ruote, cerchioni e manubri diventeranno altri oggetti animati tra le mani di Bike Man, che si trasformerà in un supereroe generando lo stupore dei più piccoli, ma anche dei grandi che sapranno tornare bambini.
📌 dalle ore 21
📝 In Bilico di Salvatore Lo Gelfo
📍 Corso Garibaldi
Su Corso Garibaldi sarà l’equilibrio l’elemento chiave dello spettacolo In Bilico di Salvatore Lo Gelfo. «L’incontro con l’arte di strada è stato folgorante e da allora ho fatto di tutto per diventarlo. “Cosa accadrà oggi?” questo è quello che mi chiedo poco prima di iniziare ad esibirmi. Sì, perché la magia della strada è l’imprevedibilità, l’imponderabile che ti stravolge i piani e i numeri ma se si è pronti ad accogliere rende ogni spettacolo unico e diverso».
🟧 Durante le serata 15 agosto arriverà anche la street band siciliana Brutti ma buoni, con Diego Cassarino alla tromba, Corrado Floriddia al sax alto, Sergio Battaglia al sax tenore, Nicolò Pisani alla Tuba, Davide Maiore alle percussioni, Giorgio lo Cirio rec. audio, e Tommaso Latina ai video, che movimenteranno le strade di Corigliano-Rossano con la loro contagiosa musica tra ritmi energici e incalzanti.
𝗜𝗹 𝗚𝗥𝗔𝗡 𝗙𝗜𝗡𝗔𝗟𝗘
📌 dalle ore 22
📝 Daniele Silvestri 
📌 Piazza Gaetano Noce
Daniele Silvestri, reduce della pubblicazione del suo ultimo lavoro musicale, Disco X. Il cantautore, molte volte ospite di Sanremo e vincitore di premi musicali, è apprezzato nella scena musicale per i suoi testi sensibili ma che arrivano subito al cuore, caratteristica che lo includono tra gli artisti più apprezzati in Italia. Sarà sicuramente un’esperienza unica quella del suo concerto nel centro storico, che si sta preparando già ad accoglierlo.
A chiudere la serata il tradizionale spettacolo pirotecnico 
𝗩𝗜𝗔𝗕𝗜𝗟𝗜𝗧𝗔̀, 𝗣𝗔𝗥𝗖𝗛𝗘𝗚𝗚𝗜 𝗘 𝗡𝗔𝗩𝗘𝗧𝗧𝗘
In tutte e due le giornate sarà aperto il parcheggio Sant’Antonio, fino a esaurimento posti e attivo l’ascensore.
𝗔𝗧𝗧𝗜𝗩𝗢 𝗦𝗘𝗥𝗩𝗜𝗭𝗜𝗢 𝗡𝗔𝗩𝗘𝗧𝗧𝗘 𝗚𝗥𝗔𝗧𝗨𝗜𝗧𝗢
Nelle due serate le corse delle si succederanno in continuazione, si invita la cittadinanza a usufruire di questo comodo e gratuito mezzo di locomozione, lasciando la macchina a casa per una sera
𝗢𝗥𝗔𝗥𝗜 𝗘 𝗣𝗔𝗥𝗧𝗘𝗡𝗭𝗘
da Schiavonea fermata nei pressi della chiesa, Corigliano Agip, Villa Margherita, Piragineti
da Rossano, partenza ore 18, con fermate a Stadio Stefano Rizzo, Torre Pisani, Guetos, Escrivà. Arrivi previsti nel piazzale dell’Inps e a Sant’Antonio.
Cambierà il traffico veicolare con blocchi su tutto il centro storico.
Condividi