NUOVA PERDITA SULLA CONDOTTA SORICAL 

Poche ore fa la Sorical ha inviato una missiva al Comune di Corigliano-Rossano a proposito di una perdita sulla rete idrica regionale e precisamente sull’adduttrice Dn300, acquedotto Macrocioli che serve il serbatoio di Matassa, nella zona est dello Scalo di Rossano. Nella segnalazione si avvisava, quindi, l’ente comunale di una nuova interruzione idrica necessaria per il ripristino del guasto.

Nel corso degli ultimi dieci giorni, si tratta della terza volta che la Sorical, a seguito di guasti sulla rete, interrompe l’adduzione idrica verso il serbatorio di Matassa, praticamente ancor prima che la rete comunale si riprendesse del tutto dagli scompensi delle interruzioni precedenti. Se in alcune zone dello scalo, infatti, l’erogazione idrica riprende quasi immediatamente dopo il ripristino del funzionamento della condotta adduttrice, in altre necessita di più giorni affinchè la rete ed i serbatoi tornino in equilibrio di funzionamento.
L’Amministrazione Comunale non può fare altro che comunicare alla popolazione quanto sta accadendo ed adoperarsi per attivare il servizio autobotte, provando a mitigare i disagi.
È però del tutto evidente, e si vuole sottolineare mediante questa nota, così come fatto in altre occasioni ed anche ai tavoli ai quali è stato chiamato il Comune, come questa condotta adduttrice sia ormai totalmente inaffidabile e richiede quindi investimenti urgenti di rifacimento della stessa: non si tratta più di una situazione sostenibile per la nostra comunità.
Ci troviamo nella bizzarra situazione nella quale il Comune, che dovrebbe occuparsi solo dela distrubuzione idrica, si è fatto carico di progettare, finanziare e realizzare una nuova condotta adduttrice, la Petraro-Donnanna, i cui benefici saranno registrati col tempo e con l’aggiunta di nuovi impianti idrici, mentre dall’altra parte chi dovrebbe occuparsi solo di adduzione, ovvero la Sorical, continua a servirsi di condotte degli anni 50, non più adeguate.
Tutto questo non è più sostenibile e richiedere quindi un intervento improcrastinabile da parte degli enti competenti.
Per quanto riguarda il guasto attuale, si registreranno disagi idrici lungo il percorso della condotta, ovvero nelle contrade Toscano, Amica e limitrofe, nonchè in parte dello scalo di Rossano, fin quando gli impianti idrici di Trionto non saranno riavviati.
Condividi