Si informano tutti gli interessati che è operativo il servizio che consente agli avvocati di scaricare direttamente dall’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente)
i certificati anagrafici dei cittadini per finalità legate al mandato professionale. Lo stabilisce il Decreto 6 ottobre 2023 del Ministero dell’Interno pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 272 del 22 novembre scorso.
Per le notifiche e le attività giudiziali e stragiudiziali, comprese le indagini difensive, gli avvocati, accedendo direttamente alla piattaforma ministeriale ANPR, potranno chiedere – fino ad un massimo di 30 al giorno – i seguenti certificati: anagrafico di nascita, anagrafico matrimonio, cittadinanza, esistenza in vita, residenza, residenza Aire (Anagrafe italiani residenti all’estero), stato civile, stato di famiglia, residenza di convivenza, stato di famiglia Aire, stato libero, anagrafico di unione civile e contratto di convivenza.
La richiesta di accesso al nuovo servizio ANPR ai legali è consentita previa identificazione digitale.https://www.anagrafenazionale.interno.it/
ALLEGATO: