GIORNATA MONDIALE DELL’EPILESSIA, SARÀ ILLUMINATA DI VIOLA LA MACCHINA DEL VENTO 

Lunedì 12 febbraio il comune di Corigliano-Rossano, su invito delle associazioni Aice (Associazione italiana contro l’epilessia) e Lice (Lega Italiana contro l’Epilessia) aderisce alla Giornata internazionale dell’epilessia e per l’occasione la macchina del vento di Piazza Bernardino Le Fosse sarà illuminata di viola, il colore simbolo di questa patologia.
 
Secondo i dati di Lice, sono oltre 550mila le italiane e gli italiani che, insieme alle loro famiglie, vivono questa patologia cronica e invalidante, che nel 30 per cento dei casi è anche farmaco-resistente. Le campagne promosse in questi giorni dalle associazioni per infrangere ogni stigma che riguarda questa patologia intendono contrastare anche le gravi difficoltà che le persone affette da epilessia nel nostro Paese affrontano nel mondo del lavoro. Secondo i dati riportati dalle associazioni, il 40 per cento delle persone con epilessia in età da lavoro è disoccupato e il solo dichiarare di assumere medicinali anticrisi, anche nel loro pieno controllo, è spesso causa di dannosi pregiudizi.
 
«Abbiamo aderito subito all’iniziativa illuminando di viola, il colore della lotta all’epilessia, la macchina del Vento in piazza Le Fosse, per sensibilizzare su una malattia che colpisce circa 50 milioni di persone nel mondo, di cui circa 500 mila solo nel nostro Paese – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali, Alessia Alboresi – sono molte le persone malate che si sentono isolate e le diagnosi non sempre riescono ad essere tempestive, si tratta di una patologia che coinvolge la famiglia e sconvolge la vita quotidiana. Con un piccolo gesto accendiamo un faro per ricordare che, nel mondo, ci sono persone che ogni giorno sono e si sentono stigmatizzate».
Per maggiori informazioni sull’epilessia e sulle campagne per promuovere la consapevolezza sul tema:
Condividi