Sono arrivati in città i rappresentanti istituzionali della città di Pireo (Grecia) nell’ambito del programma europeo European urban iniziative.
Il Comune ha partecipato, con grande successo, al bando City-to-City exchanges ed è una delle poche città in italia ad essere stata selezionata e l’unica in Calabria.
Il programma è sostenuto dall’Iniziativa Urbana Europea per gli scambi da Città a Città, nell’ambito del programma, che ha come obiettivo quello far incontrare due città europee con la sfida di attuazione legata allo sviluppo urbano sostenibile di un diverso Stato membro dell’UE con competenze che potrebbero aiutare ad affrontare questa sfida.
Nella fattispecie, il programma di scambio tra le 2 città si è incentrato sui temi del Porto, rigenerazione urbana e destagionalizzazione turistica.
Il programma è stato avviato con la partecipazione di una delegazione di funzionari della città di Corigliano-Rossano era stata ospitata a Pireo.
Due gli appuntamenti previsti per “Corigliano-Rossano e il Pireo, Città, Porti e Litorali per le trasformazioni urbane”. Oggi – 8 maggio 2024, ore 17 – al Centro di Eccellenza si terrà il workshop Rigenerazione urbana: Quartieri, periferie, litorale e centri storici. Il 9 maggio, sempre alle 17, al Mercato Ittico si terrà un laboratorio dal titolo “Blue Economy Innovation Lab”. In particolare nell’ambito del programma “blue economy innovation lab” è prevista una sessione dimostrativa dell’ automazione della sala d’asta elettronica del mercato ittico che finanziata nell’ambito del programma PO FEAMP 2014/2020 dalla Regione Calabria.