AGGIORNAMENTI E CHIARIMENI SULLA SITUAZIONE IDRICA

Nella giornata di ieri è stata individuata e riparata in poche ore la perdita sulla condotta comunale Cona – Pantasima che ha causato disagi alla rete bassa del Centro Storico di Rossano e nella mattinata di oggi, dopo aver consentito l’aumento del livello al serbatoio, l’erogazione idrica è stata regolarizzata.

Si continuano a registrare problemi, invece, nelle contrade Crocicchia-Santa Maria a causa di problemi sulla condotta adduttrice “Fallistro” che è di competenza Sorical (Società Risorse Idriche Calabresi, controllata dalla Regione Calabria). Per mitigare i disagi ai cittadini, nonostante la competenza non sia comunale, gli addetti del settore Reti e Manutenzione stanno supportando quotidianamente gli addetti Sorical per la individuazione e risoluzione del problema, che tuttavia permane da oltre 48 ore. Il Comune ha comunque attivato il servizio autobotte da richiedere al Numero Unico per le Segnalazioni, 800221116.

Di competenza Sorical è anche la condotta “Macrocioli” che serve il serbatoio Matassa, che negli ultimi mesi registra in media un guasto a settimana, con conseguente disagio idrico per lo Scalo di Rossano.

Stessa operazione fatta presso i nuclei ATERP di Cantinella, laddove si è registrata per alcuni giorni carenza idrica a causa di un guasto non alla rete comunale ma alla rete interna al nucleo abitato sulla quale, comunque, per accelerare i tempi e sentita l’Azienda, sono intervenuti gli addetti comunali.

È stata riparata, infine, la rete idrica su via Maradea, laddove questa volta si è provveduto alla sostituzione di 4 metri di rete. La perdita stava causando disagi allo Scalo di Corigliano.

Tale quadro di aggiornamento era necessario per dare informazioni ai cittadini e per dare l’idea di come agiscano i settori comunali i quali, oltre ad intervenire con tempestività su eventuali guasti alla rete comunale, stanno supportando anche tutti gli altri enti coinvolti nella gestione idrica.

Si ricorda che secondo i recenti provvedimenti comunali, anche tutti gli acquedotti comunali dovrebbero passare sotto la gestione Sorical e non più sotto la gestione comunale: un piano sul quale, alla luce della realtà, l’Amministrazione continua ad esprimere enormi perplessità invitando, piuttosto, ad intervenire sulle adduttrici regionali ormai insostenibilmente vetuste, ovvero Macrocioli (Scalo di Rossano), Fallistro (Centri Storici di Corigliano e di Rossano) e Apollinara.

Si ricorda che il Numero Unico per le Segnalazioni è attivo dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 19.

Condividi