Con il Decreto Legge n.73 del 25/05/2021 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 106 del 23/07/2021) sono state varate nuove “Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”.
Tra queste misure, l’art.53 “Misure urgenti di solidarietà alimentare e di sostegno alle famiglie per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche” del detto Decreto n.73/2021 (recepito da questo Comune con Delibera di Giunta Comunale n. 322 del 02/12/2021), ha introdotto nuovi benefici così organizzati:
–Misura A: erogazione di Buoni spesa, utilizzabili per l’acquisto di beni alimentari e di prima necessità;
–Misura B:contributi per il Sostegno al pagamento del canone di locazione;
–Misura C:contributi per il Sostegno al pagamento delle utenze domestiche.
Le attività per l’attribuzione dei su elencati benefici sono iniziate con la fase di “Presentazione delle Domande” (periodo dal 31/01/2022 al 28/02/2022) e concluse con la successiva fase di istruttoria delle numerose domande pervenute (circa 6.000!), ora completata.
La fase istruttoria ha portato all’individuazione dei beneficiari per le tre diverse Misure, i cui Elenchi (due per la Misura A, uno per la Misura B ed uno per la Misura C) sono stati pubblicati all’Albo OnLine del Comune e che, per una rapida consultazione, si riportano anche in questa pagina.
Per la Misura A (Buoni Spesa) i beneficiari hanno ricevuto un codice PIN che, in abbinamento al proprio Codice Fiscale, ha permesso di effettuare l’acquisto di beni alimentari e di prima necessità presso le Attività Commerciali convenzionate, raggruppate nell’apposito “Elenco Comunale Esercizi Commerciali“ (disponibile in questa pagina).
I “Buoni Spesa” ricevuti saranno spendibili esclusivamente nel periodo tra il 01/04/2022 e il 30/10/2022.
Per le altre due Misure (Misura B e Misura C) il contributo viene erogato direttamente con bonifico sul conto corrente del beneficiario.
Si evidenzia che la selezione delle istanze ammissibili è stata effettuata attraverso procedura “automatica”, per cui si è proceduto, per singola Misura, secondo l’ordine cronologico di presentazione della Domanda e fino alla concorrenza delle risorse disponibili stanziate.
L’ammissibilità al beneficio è stata pertanto subordinata alla disponibilità della dotazione finanziaria, comportando l’esclusione, per esaurimento del fondo, di numerose Domande pervenite per ultimein ordine cronologico.
Per informazioni relative ai contributi in oggetto, è disponibile lo SPORTELLO AL PUBBLICO aperto nei seguenti giorni:
LUNEDI dalle ore 10:30 alle ore 13:30
MARTEDI dalle ore 10:30 alle ore 13:30
GIOVEDI dalle ore 14:30 alle ore 17:30
VENERDI dalle ore 10:30 alle ore 13:30
Gli interessati sono invitati a presentarsi muniti del Codice “ID” della Domanda presentata, scaricabile accedendo alla piattaforma SICARE.
È inoltre possibile comunicare con gli Uffici, sempre negli orari di apertura dello Sportello su riportati, chiamando al recapito telefonico: 0983/8915.216