Aiuto alla popolazione ucraina, individuati due punti di raccolta di beni di prima necessità
Nel primo pomeriggio di oggi – martedì primo marzo – nella sede comunale di Piazza Santi Anargiri l’assessore alle Politiche Sociali, Alessia Alboresi e l’assessore all’Assetto Urbano, Tatiana Novello, hanno incontrato il portavoce del Terzo Settore, Ranieri Filippelli e una serie di rappresentati di associazioni locali per concertare insieme come e dove organizzare i primi punti di raccolta di beni materiali per dare aiuto alla popolazione ucraina che si trova sotto assedio.
Si è stabilito che nei giorni 3, 4 e 5 marzo l’amministrazione di concerto con tutte le associazioni di volontariato afferenti al Forum del Terzo Settore, attiverà due centri di raccolta di generi di prima necessità da inviare attraverso consolidati canali umanitari internazionali, alla popolazione dell’Ucraina.
La raccolta, per facilitare le operazioni di stoccaggio ed invio, è relativa esclusivamente ai seguenti generi:
PRESIDI SANITARI – bende, cerotti, pannolini, assorbenti, pannoloni per anziani, alcool, cotone, traverse, garze.
VESTIARIO INVERNALE – calze pesanti ed intimo nuovo; coperte nuove; guanti, cappelli sciarpe.
ALIMENTI A LUNGA SCADENZA – riso, cibo in scatola, merendine, latte, the, tisane.
FARMACI – Tachipirina, antidolorifici, analgesici, medicinali ad effetto antivirale e mucolitico.
I due punti di raccolta sono alla Protezione Civile, nella zona dello Stadio Stefano Rizzo – dalle 9 alle 18 – e all’autoparco comunale nella zona del parco Fabiana Luzzi – dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.30
SI RIBADISCE CHE URGE PORTARE SOLAMENTE I BENI INDICATI NEL COMUNICATO. IL VESTIARIO E L’ABBIGLIAMENTO NON SOLO AL MOMENTO NECESSARI.