Macellazione dei suini a domicilio per consumo privato domestico campagna 2022/2023 – (Nota prot. n. 118936 del Dr. Ugo Cavalcanti Direttore f.f. UOC Servizio Veterinario I.A.O.A. Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza)

La presente per informarVi che la Regione Calabria con nota n. 2022_479231 del 14 novembre 2022, ha disciplinato l’avvio e le modalità di svolgimento della macellazione dei suini a domicilio per consumo privato domestico – campagna 2022/2023 – stabilendo le modalità con cui affrontare tale settore d’attività e ove i controlli previsti, saranno attuali in relazione al rischio sanitario.
Il Servizio Veterinario I.A.O.A. Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, con l’entrata in vigore del D. Lgs 27/2021, non ha l’obbligo di effettuare le visite a domicilio, in quanto l’attuale normativa non si applica alla produzione primaria, preparazione, manipolazione e conservazione domestica di alimenti destinati al consumo domestico privato, ma, al fine di garantire i principi ed i criteri entro i quali consentire il mantenimento di metodi e consumi tradizionali, previo accordo con gli uffici territorialmente competenti, sarà possibile garantire alcune prestazioni sulla base delle risorse disponibili e sulle modalità organizzative di ciascun ambito.

Permane pertanto, la necessità che i controlli sulle macellazioni vengano effettuati da “persone formate” che, solo in casi di patologia conclamata o dubbia, possono richiedere l’intervento del competente Servizio Veterinario.

Rimane comunque obbligatorio l’esame per la ricerca della Trichinella SPP, previa consegna del campione di muscolo suino al Servizio Veterinario, nei punti individuati come da allegato, che provvederà all’inoltro al laboratorio ufficiale, senza alcun costo per il richiedente.

Al fine di dare uniformità e corretta garanzia d’accesso al servizio, si invia in allegato fac simile del manifesto murale e relativa modulistica utile ad informare i cittadini interessati.

Allegati:

Manifesto murale 2022 2023

All. 2 Punti consegna campioni ASP Cosenza

Condividi