Open.Co.Ro è una sezione, dinamica e in continuo aggiornamento, del sito del Comune, realizzata dal Dipartimento Programmazione, attraverso cui l’Amministrazione Comunale spiega, rende conto, risponde ai cittadini del proprio operato per quanto riguarda gli investimenti pubblici a valere sugli strumenti della programmazione europea, nazionale, regionale. È uno strumento di accountability, attraverso cui è possibile conoscere i finanziamenti intercettati, che pongono Corigliano-Rossano ai primi posti in Calabria e nel Mezzogiorno. Tutti i dati sono tratti da banche dati ufficiali (Open Coesione www.opencoesione.gov.it; Open PNRR www.openpnrr.it), incrociati con i dati del sistema di monitoraggio comunale.
Come facilmente riscontrabile sul Quadro di sintesi, che riporta un confronto tra la performance di Corigliano-Rossano e i cinque Comuni capoluogo di Provincia, Corigliano-Rossano è di gran lunga al primo posto in Calabria, fatta eccezione per la Città Metropolitana di Reggio, per l’intercettazione di fondi del PNRR, sia per entità dei finanziamenti (quasi 84 milioni di euro) sia per numero di progetti (82). Il totale dei finanziamenti, dal 2019 ad oggi, attivati dal Comune (PNRR più altri fondi europei, nazionali e regionali), è pari a circa 152, 4 milioni di euro.
Open.Co.Ro. offre tre strumenti:
CRUSCOTTO. Presenta, in una forma grafica semplice, un monitoraggio dei finanziamenti. Attraverso la navigazione della dashboard di PowerBI, l’utente può visualizzare i dati finanziari aggregati in diverse tabelle e grafici, dei finanziamenti comunitari, nazionali e regionali.
MAPPA. Consente di visualizzare, in modo interattivo sulla cartografia del territorio, i singoli progetti finanziati, la localizzazione, la fonte di finanziamento e una breve descrizione dei finanziamenti PNRR, Agenda Urbana e altri fondi europei.
QUADRO DI SINTESI. Contiene una sintesi degli investimenti attivati (analizzabili in dettaglio su Mappa e Cruscotto) sulla programmazione europea, nazionale e regionale, con grafici e tabelle di facile lettura. CLICCA QUI
I Progetti riguardano i seguenti ambiti:
- Infrastrutture: ristrutturazione, restauro, rifunzionalizzazione, messa in sicurezza, adeguamento sismico, nuove piste ciclabili, aree pedonali, efficientamento energetico, reti tecniche illuminazione, rete idrica, raccolta acque bianche interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti, realizzazione di nuove piste ciclabili e aree pedonali, efficientamento energetico degli edifici pubblici, nuova impiantistica sportiva, riqualificazione dell’impiantistica sportiva esistente.
- Rigenerazione urbana: recupero, rifunzionalizzazione di edifici sottoutilizzati o inutilizzati; riqualificazione e recupero di spazi aperti, piazze, ville, edifici dismessi; realizzazione di nuova edilizia residenziale e recupero edifici storici a fini residenziali pubblici.
- Edilizia scolastica: realizzazione di nuovi asili nido e nuove scuole; adeguamento sismico, riqualificazione, ammodernamento, efficientamento energetico di edifici scolastici, acquisto di arredi e tecnologie didattiche innovative.
- Cultura e turismo: valorizzazione del patrimonio storico e artistico; valorizzazione del patrimonio storico-architettonico, realizzazione di eventi e iniziative culturali; digitalizzazione e sistemazione degli archivi storici; ammodernamento delle biblioteche comunali; organizzazione e promozione di eventi e iniziative culturali ad ogni livello (di impatto locale, regionale e nazionale).
- Inclusione sociale: potenziamento dei servizi di assistenza ai cittadini fragili; interventi di rigenerazione sociale nei quartieri periferici; creazione di nuove opportunità di lavoro; centri di aggregazione sociale.
- Transizione digitale: implementazione banda ultra larga per cittadini e imprese, digitalizzazione dei servizi pubblici, dematerializzazione dei processi amministrativi, diminuzione del Digital Divide, sicurezza urbana.
- Ambiente: interventi finalizzati alla mitigazione dei cambiamenti climatici, interventi di bonifica su aree dismesse, dissesto idrogeologico e difesa del suolo, reti tecniche e impianti di depurazione, nuove isole ecologiche e sistemi intelligenti per la raccolta differenziata.
CRUSCOTTO
MAPPA