EMANATA DALLA PROTEZIONE CIVILE UNA ALLERTA METEO ARANCIONE PER DOMANI 

A partire dalla mezzanotte e per l’intera giornata di domani – martedì 26 settembre  – la Protezione Civile regionale della Calabria ha diramato un’allerta meteo per criticità idrogeologica-idraulica e temporali valida per la per la fascia ionica settentrionale, dove sono attese piogge diffuse e temporali sparsi.  L’allerta è dovuta al peggioramento delle condizioni meteorologiche nelle prossime 24 ore.
 
Nel messaggio di allertamento unificato diramato dalla Protezione civile regionale si fa riferimento, per ciò che riguarda gran parte della Regione, a piogge diffuse e temporali sparsi. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento. A partire dalla notte, sarà attivato l’ormai sistematico monitoraggio del territorio, con particolare riferimento ai torrenti ed al Crati, alla viabilità comunale, al litorale per eventuali mareggiate. 
 
In risposta alla situazione critica prevista, il sindaco Flavio Stasi ha attivato il COC, il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, che rimarrà operativo 24 ore su 24 con uomini e mezzi pronti a intervenire in caso di necessità. Questo dispositivo è fondamentale per monitorare l’evolversi della situazione e garantire una risposta tempestiva alle eventuali emergenze.
 
Come sempre si raccomanda alla popolazione la massima prudenza, mentre ogni eventuale evoluzione ed informazione utile sarà diramata dai canali istituzionali del Comune ai quali si chiede di prestare attenzione.
Condividi