All’interno della proposta progettuale dei PINqua, finanziati con i fondi del Pnrr continua il lavoro “SchiavoNEA-Nuove Energie per l’Abitare – “Nuova rete di illuminazione a Schiavonea”, opera che ha l’obiettivo di illuminare parti di zone o quartiere ancora non provvisti di pubblica illuminazione. Dopo via Ibiza, via Cycas, Contrada da Muzzari, la strada che conduce a Villaggio Frassa anche per via Amaldi, via Einstein, via Majorana, via Torricelli e via Cartesio si sta lavorando perché siano fornite di pubblica illuminazione.
L’adeguamento dei sottoservizi e la progettazione di una nuova e completa rete di illuminazione è una necessità primaria legata alla qualità del vivere e alla sicurezza dei cittadini. La rete di illuminazione pubblica è un servizio di prima necessità per la città e di un elemento fondamentale per la sicurezza, l’accessibilità e la qualità del vivere. Il progetto prevede di rendere uniforme il progetto dell’intera pubblica illuminazione con lampade della stessa famiglia di quelle montate nei rioni vicini. Le ottiche performanti che utilizzano queste lampade sono fatte in modo tale da massimizzare l’illuminamento sul manto stradale e rendere quasi inesistente l’irraggiamento luminoso nell’ambiente, abbattendo il fastidioso problema dell’inquinamento luminoso. Possibilità nel futuro di telecontrollare le stesse lampade in quante le stesse hanno la predisposizione per le opzioni di regolazione. Le armature dei corpi illuminanti che saranno installate, sono scelte in base alle caratteristiche geometriche delle strade, alla classificazione del codice della strada, all’altezza del palo e l’interdistanza tra i pali.
Schiavonea emerge nel panorama della città di Corigliano-Rossano come un’area con delle peculiarità urbane specifiche: un suo nucleo antico, una storica identità marinara confermata dalla presenza di un’attiva marineria, un forte turismo estivo, una parte di patrimonio architettonico di pregio.
«Su via Amaldi, via Einstein, via Majorana, via Torricelli e via Cartesio iniziamo a mettere in campo i progetti PINQuA, fondi PNRR. Uno dei primi lavori sarà: la nuova pubblica illuminazione di un’intera area, di cui è stato già approvato il progetto esecutivo e si procederà all’affidamento dei lavori – afferma il sindaco Stasi – Ciò che ho chiesto agli uffici è di fare in modo che già per Natale riusciamo ad accendere gli impianti. Anche questi lavori attesi da decenni, che siamo riusciti a progettare, finanziare e che realizzeremo. La mancanza di reti primarie in alcune aree della città era la vera emergenza. C’è ancora tanto da fare, ma tanto stiamo facendo e non intendiamo fermarci».