PINQUA. VIA NIZZA, INIZIATI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE

Nell’ambito dei progetti Pinqua sono parti i lavori di riqualificazione dell’area intorno alla scuola di Via Nizza. Lavori che si integreranno con quelli che riguardano la scuola che prevedono l’adeguamento sismico congiunto ad un intervento di efficientamento energetico per una struttura sicura e confortevole. Il progetto mira a migliorare le condizioni di fruizione e la qualità dello spazio esterno, prevedendo la creazione di spazi ricreativi intergenerazionali: campo da basket-pallavolo e
una bocciofila. Il nuovo spazio aggregativo sarà completato da arredo urbano coerente e adeguato agli spazi: giochi per bambini, panchine, alberi ornamentali. La conformazione attuale dell’area oggetto di intervento si presta bene a questo nuovo assetto perché permette l’acceso sui due lati opposti del lotto, accessi che possono essere gestiti in modo indipendente rispetto agli orari scolastici. In questo modo l’ala di destra rimarrà accessibile ai ragazzi anche in orario pomeridiano e non andrà a interferire con l’accesso principale dedicato esclusivamente alla scuola.

«Una migliore qualità dell’abitare passa anche dalla creazione di spazi di aggregazione dedicati allo sport, al gioco, alle attività ludiche per piccoli e grandi – dichiara l’assessore alle Opere pubbliche, Tatiana Novello – Quello che stiamo facendo con questo progetto e non solo, dando vita ad uno spazio ricreativo all’aperto fondamentale per una nuova visione di città».
«Questo cortile oggi spoglio diventerà un centro di aggregazione all’aperto a disposizione della comunità scolastica e di Schiavonea, con un’area attrezzata per lo sport ed un’area con giochi per bambini, riqualificando questo angolo importante di città – ha dichiarato il sindaco Flavio Stasi – Questo, che è uno dei progetti del PINQuA SchiavoNEA, si integra ovviamente con la messa in sicurezza ed efficientamento della scuola, per i quali presto partiranno i lavori. Ne approfitto per comunicare che il nuovo impianto di Pubblica Illuminazione, già realizzato e collaudato alcune settimane fa, entrerà in funzione nei prossimi giorni, non appena i nuovi impianti saranno definitivamente consegnati ed alimentati».

 

 

Condividi