A COSENZA LA PRIMA YOUTH CONFERENCE REGIONALE DELLA CALABRIA

 Per il comune di Corigliano-Rossano presente  l’assessore alle Politiche Sociali, Marinella Grillo

Nel Salone del Consiglio Comunale di Cosenza, in Piazza dei Bruzi, nella giornata di ieri è stata ospitata la prima Youth Conference regionale della Calabria, alla presenza del dirigente regionale avvocato Vetere e dell’assessore al welfare della città di Cosenza, Veronica Buffone, presente la referente regionale del progetto Care Leavers, Stefania Greco, delle equipe degli assessorati dei comuni interessati, della tutor, dottoressa Palma.  È stata la prima volta che è stata celebrata questa giornata ed erano presenti 5 ambiti territoriali sociali, compreso quello che include il comune di Corigliano-Rossano, rappresentato dall’assessore agli Affari Sociali Marinella Grillo e dalla dottoressa Bernarda Carbone.

 Il progetto “Care Leavers” mira a supportare i giovani che vivono al di fuori della propria famiglia nel loro percorso verso l’autonomia. L’iniziativa garantisce un accompagnamento continuo fino al compimento del ventunesimo anno d’età, con l’obiettivo di prevenire situazioni di povertà ed esclusione sociale. È prevista anche una borsa per l’autonomia, che fornisce un sostegno economico ai ragazzi, consentendo loro di sviluppare autonomie personali e funzionali, oltre a perseguire opportunità formative e professionali. Questo approccio è finalizzato a facilitare un inserimento efficace e significativo nel contesto sociale e lavorativo delle comunità che li accolgono. Nel corso dell’incontro si è parlato e fatto il punto della situazione rispetto a tutti i ragazzi e ragazze che fanno parte del progetto.  Tutti i ragazzi aderenti sono accompagnati da un tutor in questa fase.

«Sono giovani tra i 18/21 anni che con grande tenacia si affacciano alla vita con i pugni e con i denti dopo essere stati allontani dalle loro famiglie per svariati e gravi motivi e che cercano di riscattarsi attraverso lo studio, percorsi formativi , e che con il supporto dei tutorial garantiti da  questo progetto, vengono accompagnati verso l’autonomia – ha dichiarato l’assessore Marinella Grillo – Oggi loro si fidano di noi, ma a noi il compito di insegnargli a fidarsi di loro stesso, di volersi bene e credere in loro».

 I ragazzi attraverso la giornata di oggi si sono conosciuti, si sono confrontati. Hanno anche proposto di fare tesoro di questa loro esperienza e soprattutto di coinvolgere più giovani possibili che ancora non conoscono questo progetto, generando molto grande entusiasmo fra i presenti. Tutti si sono dati appuntamento a breve per un continuo interscambio anche nelle varie strutture con i ragazzi come testimoni delle proprie esperienze.

APERTURA ISCRIZIONI SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA ANNO 2024/2025

ALLEGATI:

Prot_Par 0074699 del 24-06-2024 – Allegato avviso

Prot_Par 0074699 del 24-06-2024 – Allegato ISCRIZIONE

Prot_Par 0074699 del 24-06-2024 – Allegato Prot_Par-0063305-del-30-05-2023-Allegato-Manuale-iscrizioni-online-genitori-refezione-scolastica-a.s.-2022.2023-Coriglia

Prot_Par 0074699 del 24-06-2024 – Allegato Prot_Par-0063305-del-30-05-2023-Allegato-modello_disdetta_per_refezione_scolastica_2023.2024-1

AVVISO PUBBLICO – CEDOLE LIBRARIE – ANNO SCOLASTICO 2024/25

L.R. n. 27/85 – Fornitura gratuita dei libri di testo Scuole Primarie Statali e Paritarie –

 

Premesso che:

– all’art, 4 comma 2 della L.R. 8.5.1985, n. 27 prevede la fornitura gratuita dei libri di testo per gli alunni delle scuole primarie statali/paritarie;

-D. Lgs. n. 297 del 16/04/1994 all’art. 156 recita “agli alunni delle scuole primarie statali i libri di testo, compresi quelli per ciechi, sono forniti gratuitamente dai Comuni, secondo le modalità stabilite dalla Legge Regionale …”.

Considerato che Comune di Corigliano-Rossano ha adottato, a partire dall’a.s. 2024/2025, al fine di ottemperare al D.L. 76/2000 “decreto di semplificazioni” convertito in L. 120/2020 “misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” la fornitura della piattaforma digitale del sistema informatizzato per la gestione software di cedole librarie nelle scuole primarie statali e paritarie, affidando il medesimo servizio alla ditta Nova srl con sede in Via Cristoforo Colombo, 64 di Bassano del Grappa (VI) – P.Iva: 031956440242, giusta determinazione R.G. n. 665 del 08.04.2024;

Il Comune di Corigliano-Rossano, in continuità con le scelte di dematerializzazione e informatizzazione dei procedimenti amministrativi, della semplificazione delle procedure e della riduzione degli sprechi, ha previsto, per l’anno scolastico 2024/2025, l’implementazione di un sistema innovativo per la gestione digitale delle cedole librarie per la fornitura dei libri agli alunni e alle alunne della scuola primaria, che consentirà inoltre la gestione da parte degli esercizi commerciali, nell’ottica della trasparenza e della garanzia del principio della libera scelta del fornitore dei libri.

La modalità di ritiro del Kit Libri, sarà  espletato nella seguente modalità.

I genitori potranno recarsi presso le librerie di fiducia, indicando Cognome, Nome, Codice Fiscale, Plesso e Classe e Sezione del proprio Figlio.

La Libreria consegnerà il Kit Libri.

 

Non appena il sistema sarà attivo verrà data immediata comunicazione attraverso il Portale Istituzionale.

 

Per ulteriori informazioni:

0983/5491156 – Dott. Vincenzo Zinno;

0983/5941124 – Anna Danuta Wlodarczyk – collaboratrice amministrativa;

0983/5491602 – Genoveffa Tavernise – collaboratrice amministrativa.

0983/5491191 – Achiropita Avena – collaboratrice amministrativa.

0983/5491137 – Marisa Fusaro – collaboratrice amministrativa.

 

 

 

Il Responsabile del Procedimento                                                     Il Responsabile dell’Ufficio

Servizio Istruzione e Supporto alla Scuola                                      Istruzione e Supporto alla Scuola

        Dott. Vincenzo ZINNO                                                                    Dott.ssa Claudia CIMINO

 

ALLEGATO:

Prot_Int 0087791 del 23-07-2024 – Allegato Avviso Pubblico _0001

IL CORDOGLIO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER LA SCOMPARSA DI PIETRO PAOLO MEZZOTERO

L’amministrazione comunale, il sindaco e la giunta, esprimono il loro più sentito cordoglio per la scomparsa del professore Pietro Paolo Mezzotero, per tanti anni docente di Storia e Filosofia al Liceo Classico di Corigliano.
Una persona amata e stimata di cui si ricorda la gentilezza, la cordialità e l’innata simpatia. Impegnato politicamente fu assessore alla Pubblica Istruzione nella giunta Genova (2001-2006).
Negli anni da assessore la sua attenzione fu rivolta con particolare fervore alla crescita e rinnovamento delle scuole situate nelle zone periferiche della città. Con un occhio attento e costante alla promozione delle bellezze del territorio.

SITUAZIONE METEO, ATTIVA PROTEZIONE CIVILE

Sono scesi in pochi minuti, svariati millimetri di acqua.

Questo ha causato in brevissimo tempo disagi sulle strade ed allagamenti, in particolar modo su Schiavonea e nelle zone più basse del livello del mare.

Ho ricevuto molte telefonate e segnalazioni di cittadini preoccupati, oltre che attività con molti disagi.  La prudenza è sempre necessaria, ma senza mai andare nel panico.

Qualche informazione.

🔵 Gli impianti idrovori sono entrati in funzione automaticamente non appena le vasche di raccolta si sono riempite, sono attivi già da tempo.

Quando la quantità di acqua è così tanta in così poco tempo, purtroppo non riescono ad impedire che l’acqua si accumuli sul lungomare ed in alcune traverse, ma appena diminuisce la pioggia, svuotano progressivamente le strade.

🔺 Sono sul territorio sono attivi gli uomini del settore Protezione Civile Comunale, i volontari, gli addetti del settore Manutenzione e Viabilità.

🔺 Si stanno monitorando anche i torrenti ed al momento non si registrano criticità. Il monitoraggio continuerà per tutta la notte.

🔺 Per eventuali segnalazioni, è attivo il numero della Protezione Civile Comunale, 0983-5491652. Sarà attivo, insieme alle squadre sul territorio, fino al termine della perturbazione.

Il sindaco
Flavio Stasi

RETE DEI SERVIZI DI FACILITAZIONE DIGITALE PRESENTATO IL PROGETTO

Favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie. Promuovere il diritto di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti. Incentivare l’uso dei servizi online dei privati e delle amministrazioni semplificando il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione. È questo il focus del progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale” – per la realizzazione di sette centri di facilitazione digitale all’interno dell’ATS – Ambito Territoriale Sociale – di Corigliano-Rossano – presentato, questa mattina, nella sala Giovanni Sapia a Palazzo San Bernardino.

Grande e attiva partecipazione all’evento alla presenza del vicesindaco, Giovanni Pistoia, dell’assessore alla Smart City Tatiana Novello, dell’assessore alle Politiche sociali Marinella Grillo, del digital manager Giuseppe Stumpo, della responsabile del progetto Paola Nebbiosi, dei rappresentanti delle diverse associazioni aderenti al progetto e dei comuni afferenti all’Ambito territoriale Sociale.

Il progetto è finanziato dai fondi della Missione 1 del PNRR.

Svariati saranno i servizi disponibili per la cittadinanza che ne farà richiesta: dalla formazione e assistenza personalizzata ed individuale, erogata generalmente su prenotazione, per accompagnare i cittadini nell’utilizzo di internet, delle tecnologie e dei servizi digitali, passando per la formazione di gruppi in presenza e con canali online, attraverso micro-corsi utili a supportare i cittadini in applicazioni/esercitazioni, risoluzione di problemi pratici ed eventuali approfondimenti, sino alla formazione online attraverso l’accesso a materiali specifici e selezionati.

I destinatari del progetto sono cittadini maggiorenni con nessuna o con bassa competenza digitale, o che non abbiano usato internet negli ultimi tre mesi. Per dare una facile riconoscibilità si tratta di macro-target che vanno da cittadini con nessun titolo di studio, residenti stranieri, persone con disabilità, disoccupati inattivi ed anziani. Si stima che ognuno dei sette centri erogherà i servizi a quasi 800 persone ciascuno. Durante la presentazione verranno poi comunicati quali sono i centri di facilitazione digitale e le modalità di prenotazione.

 

Per info e prenotazioni:

 – ASSOCIAZIONE TENDIAMO LE MANI- contatto: 3474454119- referente Silvia Curatolo

 – PRO LOCO ROSSANO “LA BIZANTINA” APS – contatto: 3492521291- referente Federico Smurra

 – ARCI COSENZA APS- contatto: 3427774054- referente Silvio Cilento

 – ASSOCIAZIONE TENDA ODV- contatto: 3472304665- referente Rosa Occhiuzzo

 – ASSOCIAZIONE AZZURRA ODV- contatto: 3384909404- referente Antonio Gallina

 – ASSOCIAZIONE PER I DIRITTI DEGLI ANZIANI-ADA ODV- contatto: 1654485- referente Chiara Mazzei

– DI.CON REGIONE CALABRIA- contatto: 3492967104 referente Domenico Iamundo

BURATTINI E MUSICAL, TEATRO E LABORATORI ED EVENTI INCLUSIVI, NEL CARTELLONE DEL CORO FAMILY FEST

Un evento inclusivo dedicato alle famiglie e ai più piccoli, questo è il “Coro Family Fest” che, con grande successo da anni ha integrato il cartellone estivo del CoRo Summmer Fest. In rassegna tanti spettacoli itineranti, dai centri storici alle contrade, dal mare alla montagna, per bambini dai tre anni in su.

Gli eventi sono partiti domenica 7 luglio, all’interno del Cantinella Beer Fest, con lo spettacolo teatrale di marionette, “Terra”, organizzato dall’associazione “Teatro della libellula ETS” per la regia di Angelo Gallo e con Angelo Gallo, Cico Cuzzocrea e Francesco Franco. Una rappresentazione che, attraverso il gioco in un’atmosfera magica e sospesa nel tempo, con la forza e la leggerezza delle parole semplici di un bambino ci porta ad un’attenta riflessione sull’utilizzo delle risorse del nostro pianeta, sul rispetto delle diversità. 

Quest’anno si aggiunge un nuovo progetto, che allarga gli obiettivi di far godere del mare un ventaglio più ampio di persona con disabilità, denominato Mare senza Barriere. Questo servizio offre la possibilità alle persone disabili che si appoggiano alle strutture adibite all’interno del Comune di Corigliano Rossano di favorire i comfort stessi e di partecipare alle attività che sviluppano il benessere e le attività psico fisiche ed amatoriali.  Oltre all’animazione, ai laboratori di intrattenimento e agli spettacoli di magia quello che si aggiunta attività importante come Musicoterapia, Laboratorio Musicale e di Canto, il canto esercita una funzione di riabilitazione della memoria e del linguaggio straordinariamente efficace, oltre che sui sistemi vascolari e respiratori. Tutto questo per continuare a lavorare, come sta facendo l’amministrazione su un concetto importante come quello di inclusività.

Di rilievo gli appuntamenti con il musical a partire da La famiglia Madrigal,  che andrà in scena al Quadrato Compagna il 24 luglio. Una sorprendente commedia musicale ispirata al nuovo classico Disney, Encanto, ma con tratti di originalità grazie ad una accurata riscrittura. Come sempre, nello stile della compagnia, il progetto è dedicato alle famiglie e intende riunire insieme grandi e piccini di fronte ad un momento non solo evasivo ma anche creativo e culturale. Adulti e bambini, quindi, potranno divertirsi, ammirare ed empatizzare con le storie di Mirabel, Abuela, Dolores, Isabela, Pepa, Luisa, Felix e l’innominabile Bru. Altro appuntamento di punta è Il Principe Ranocchio, realizzato dalla Compagnia degli Spiriti, in Contrada Fabrizio alle 21.30, il 23 agosto.  Spettacolo concepito per un pubblico giovane (dai 3 agli 8 anni) che ruota attorno alle figure di una giovane ragazza bella e viziata con tanti preconcetti e un ragazzo dolce, generoso e di bell’aspetto, celato però nel corpo di un ranocchio. Giudicare gli altri dalla loro apparenza fisica, da ciò̀ che indossano, da dove vivono, da ciò̀ che possiedono. Uno sguardo superficiale che non permette di vedere la vera natura delle persone. La possibilità̀ di sviluppare uno sguardo più̀ sensibile e attento alla bellezza della differenza. La forza delle promesse fatte e l’importanza di riconoscere il valore dell’impegno preso è un’altra delle tematiche che lo spettacolo affronta. I due personaggi offrono attraverso un gioco teatrale leggero e divertente un’occasione per affrontare queste tematiche.

Immancabili, poi, in cartellone anche gli spettacoli e laboratori di un amico dei più piccoli a Corigliano-Rossano, Angelo Gallo con i suoi burattini.

Armonia, divertimento, inclusione, sono le parole chiave con cui l’amministrazione comunale ha concepito questa rassegna dedicate al pubblico dei giovanissimi e alle famiglie. Una parte fondamentale della programmazione totale del Coro Summer Fest

Tutti gli appuntamenti del CoRo Family Fest sono ad ingresso gratuito

Programma scaricabile CORO family FEST 2024

Nodo AV di Tarsia, bretella di Sibari e linea per il Sant’Anna: «Queste sfide non possono più attendere»

La fase elettorale conclusa da alcune settimane non ha modificato quelle che erano e devono continuare ad essere le battaglie prioritarie sulle infrastrutture ed i trasporti.

Continuo a trovare assurdo che l’intera rappresentanza territoriale, provinciale e regionale non dica una parola sulla assurda messa in discussione della tratta Alta Velocità Praia – Tarsia, l’unica possibilità di infrastrutturare una regione ancora con livelli di servizio da dopo guerra.

L’ho detto e lo ripeto: rinunciare al nodo di Tarsia significa rinunciare alla Alta Velocità in Calabria perché quello di Tarsia è l’unico tracciato in grado di rendere fruibile il servizio ferroviario per circa 600 mila persone, cioè per un terzo della popolazione calabrese. Senza questa utenza, facendo una rabberciata alla linea tirrenica, non solo non si realizzerà una linea di Alta Velocità, ma la mancata domanda non garantirà mai la sostenibilità dei servizi, mentre i cittadini della Sibaritide e della Valle del Crati continueranno a preferire (giustamente) la gomma, a scapito di tutta la Calabria, compresa quella meridionale.

Serve visione, rilanciare l’economia del territorio significa prima di tutto infrastrutturare più aree e più potenziali economie possibili, per renderle attrattive, non aspettare e discutere per mesi di un “gentile” ed ultra-sporadico investimento, che comunque deve essere correttamente valutato, ma all’interno di una visione strategica che mi sembra non ci sia, a partire proprio dalle infrastrutture.

In questa ottica è ormai improrogabile realizzare la bretella di Sibari e collegare i centri di Corigliano-Rossano e Crotone agli attuali vettori che muovono verso l’Italia centrale e settentrionale. Ma davvero ancora oggi stiamo discutendo di una cosa del genere?

Cosi come trovo prioritario, alla luce dell’attuale assetto aeroportuale della Calabria, realizzare un servizio veloce che colleghi la Sibaritide allo scalo più vicino, ovvero il Sant’Anna. Discutere di un aeroporto della provincia di Cosenza, o magari della Sibaritide e del Metapontino?

In prospettiva si può, ma attualmente ciò che è necessario e rendere Crotone meno distante di Bari, perché sembrerà assurdo, ma una parte della popolazione non prende l’aereo nemmeno a Lamezia, ma arriva fino al capoluogo pugliese.

Davvero la discussione sulla fruibilità della Stazione di Isola Capo Rizzuto, come quello sulla bretella di Sibari, trovo sia fuori dal tempo e dallo spazio: altrove hanno realizzato stazioni passeggeri nel nulla cosmico per ottemperare ad una funzione molto meno importante ed impattante del collegamento di centinaia di migliaia di persone allo scalo aeroportuale più vicino. E tutta questa discussione risulta ancor più stucchevole alla luce della possibilità di realizzare il Ponte sullo Stretto.

Credo che questi, a partire dal nodo di Tarsia, debbano essere i temi principali di tutte le rappresentanze territoriali da portare ai tavoli dei governi regionali e nazionali, e credo che il neo-assessore regionale ai Trasporti, Gianluca Gallo, abbia in questo frangente un ruolo cruciale. Per questo non ho alcun problema ad esprimergli pubblicamente la massima disponibilità alla collaborazione per quelli che sono, a mio avviso, degli obiettivi che non devono e non possono risentire di posizionamenti di schieramento, perché riguardano il futuro ed il presente della nostra regione.

Bisogna avere però la chiarezza che contraddistingue la buona politica, cioè bisogna dire chiaramente, da sinistra, centro e destra, che posizione abbiamo su questi temi, a partire ovviamente da quello più importanti di tutti: l’Alta Velocità Praia – Tarsia.

 

IL SINDACO
FLAVIO STASI